Oggi, giornata di grandi spiegazioni!! io e Gra eravamo concentrati a far discorsi al piccolo Oleg, cercando l'occasione giusta per dare lui la busta, fatta a mano da Carla con tanto di cuoricini e nomi di mamma, papà, oleg etc, con dentro le nostre foto che abbiamo fatto stampare per l'occasione.
Sul retro di ogni foto una frase in italiano, con la relativa traduzione in russo, che ci auguriamo la maestra legga al bimbo durante la nostra assenza.
Abbiamo portato lui il piccolo Tommy, un peluche che ci ha accompagnato quando lo abbiamo portato in ospedale per visite e analisi di routine, con il quale, quindi, si era già creato un certo legame.
Avvisiamo l'interprete che ci chiami per fare il discorso ufficiale e mentre stiamo per far suonare il telefonino, una serie di "samaliot" (aereoplani) ci passano sopra la testa e Oleg che comincia a gridare: "samaliotttttt", e poi una serie di paroloni che finivano con Italia e che noi neo-geniotori abbiamo ovviamente interpretato come un invito a partire tutti e tre quantoprima :-)
Siamo riusciti, in ogni caso, a far spiegare al piccolo che mamma e papà rientreranno quanto prima, che vanno a fare dei documenti per poter portarlo in Italia e che non lo dimenticheranno. La reazione è stata apparentemente tranquilla. Lui rispondeva DA e annuiva con la testina.
In ogni caso alla maestra abbiamo spiegato il tutto e lei ci ha assicurato che farà vedere le foto e che farà vedere sul calendario a Oleg quanto manca.
Ultima annotazione: uscendo una sua amica gli ha chiesto: parti per l'Italia? (questo lo abbiamo capito) e lui ha risposto: Niet...e una serie di altri paroloni impronunciabili, ma la faccia sembrava serena.
Speriamo che queste 3 settimane passino in fretta... domani passeremo ancora una mezz'oretta per gli ultimi saluti e gli ultimi abbracci prima di prendere il treno che, durante la notte, ci porterà a Kiev per poi prendere il samaliot per l'Italia.
Un continuo velo di malinconia ci sta accompagnando.... sembra strano, ma questa terra ci mancherà, almeno ancora un pò!
3 commenti:
Vi seguo arrivando da altri blog..la vostra, come altre, è una storia densa di amore e umanità. Vi auguro davvero tanta fortuna ...di cuore e ricordate sempre che i miracoli avvengono per davvero! Un abbraccio da Modena
Bravi ragazzi anche questo ostacolo l'avete affrontato nel migliore dei modi, meritate proprio di essere genitori.Siete grandi ,buon viaggio.C'è sempre un caffè in sospeso.....baci da Michi,Ale e tate.
prova
Posta un commento