domenica 13 novembre 2011

ci vediamo domani

E vaiiii....abbiamo memorizzato un'altra frase: u vidimse savtra! (chiaramente non va scritto così) e cioè: ci vediamo domani! Ora il nostro piccolo ci saluta così, dopo un "ciao" assolutamente pronunciato con accento ucraino! Piano piano qualche parolina in italiano ogni tanto spunta fuori...così per caso, come il "peta peta" pronunciato da papà per farlo aspettare un attimo. Insomma, il bimbo comincia ad assorbire qualcosina e questo ci stupisce, perchè in classe era l'unico che non ripeteva ciò che dicevamo in italiano.
Quasi tutti i suoi compagni si avvicinavano e cercando di attirare la nostra attenzione pronunciavano qualche "ciao" o "come va?" - lui imperterrito diceva: "dasfidania"..
Quindi questo suo slancio in maniera del tutto spontanea, non può far altro che farci contenti.
Abbiamo anche poi la sensazione che in questi ultimi due giorni, Oleg, non solo abbia recuperato i giorni passati insieme nel primo viaggio, ma abbia aggiunto ancora un pò di se in questo rapporto.
Ci sono delle volte che ci accorgiamo che ci sta per baciare (di sua spontanea volontà, non perchè la mamma lo stra-coccola) e poi si ferma e aspetta che gli mettiamo li la guancia.
Che poi chiamasse suo papà cento volte al giorno non stupisce!! Ma sentirlo dire "MA..." come abbreviativo di mamma, in alcuni momenti del tutto casuali, è veramente commovente.
Ieri la maestra ci ha chiesto quando pensiamo di portarlo via e, mentre noi le spiegavamo che ci vorranno circa 15 gg per la procedura, lui attento, rimaneva li ad ascoltare ciò che dicevamo.
Sembrava fosse distratto, ma secondo noi le orecchie le aveva belle tese ad ascoltare!
Autoscatto in cortile.
Ci rendiamo conto, giorno dopo giorno, come tutti i passi fatti fino a ora ci stiano aiutando a comprendere meglio la gioia di questi momenti.

Nessun commento:

COME COMMENTARE I POST

Alcune brevi istruzioni per i lettore meno esperti. Per commentare i nostri "post" non è necessario essere registrati. Basta cliccare alla voce commenti alla fine di ciascun post, scrivere ciò che vi pare e scegliere l'opzione "URL"(in realtà basta digitare il vostro nome) oppure "anonimo", avendo cura di inserire il vostro nome nel commento. Poi pubblicate e il gioco è fatto. Vi aspettiamo numerosi